Italia, 888-962: una svolta

Italy, 888-962: a turning point. Italia, 888-962: una svolta 
La casa editrice Brepols ha appena pubblicato il volume Italia, 888-962: una svolta, atti del IV seminario internazionale Cassero di Poggio Imperiale a Poggibonsi (SI), tenutosi tra 4-6 dicembre 2009, organizzato dal SAAME (Centro Interuniversitario per la Storia e l’Archeologia dell’Alto Medievo) di cui fanno parte le università di Università Padova, di Siena, di Ca’ Foscari di Venezia.

http://www.brepols.net/Pages/ShowProduct.aspx?prod_id=IS-9782503550541-1

Curato da Marco Valenti (archeologo medievista dell’Università di Siena) e Chris Wickham (storico medievista dell’Università di Oxford)
è incentrato su un periodo in cui il Regno d’Italia non è stato governato dai re d’oltralpe. I due autori oltre ad aprire e concludere il volume intervengono anche all’interno con propri interventi.

Tradizionalmente si da per scontato che siano stati decenni di gravi rotture politiche e di fallimenti e, nel centro-nord Italia (non per
il sud), l’inizio di un lungo cammino che porterà alla formazione dei Comuni gettando le basi per una penisola italiana fortemente disunita.

Alla luce dei recenti riletture storiche e per l’emergere di una grande quantità di dati archeologici, quest’ immagine può essere testata; ed è lo scopo perseguito nel libro sia da storici delle fonti scritte sia da quelli delle fonti materiali confrontandosi all’interno di tre sezioni distinte: lo stato e le élites; le città; le campagne e le strutture rurali del potere.

Così, un quadro molto più sottile e sfumato emerge dal presente lavoro interdisciplinare; vuole essere un punto di partenza essenziale per tutti i futuri lavori in Italia concernenti il periodo in esame.

Ricordiamo inoltre che le relazioni tenutesi sono consultabili in video al seguente indirizzo web:
http://www.youtube.com/playlist?list=PL8C4CA13D7A127FCA
Si consiglia la visione, essendo state registrate anche quelle relazioni che poi non sono state consegnate agli atti e le discussioni tenutesi.

Share Button

Related posts

Leave a Comment